Guida: Cardfight! Vanguard!

Creare un Mazzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Ojamatore-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deck Building - Dai grade 0 ai grade 3...

    Con questo capitolo si apre l'argomento della build di un deck di Vanguard, che ricordo è formato da 50 carte di cui 16 obbligatoriamente Trigger Unit. Non ci sono altri vincoli riguardo per esempio ai clan, al numero di grade 0, 1, 2 o 3.
    Ma come in ogni gioco in cui si hanno carte che possono entrare in gioco solo dopo alcune condizioni (in questo caso si tratta del grade), è sempre meglio cercare di utilizzare unit in un numero equilibrato.
    Cosa vuol dire equilibrato?
    Vuol dire avere una buona probabilità che nel primo turno tu abbia in mano almeno una Unit di grade 1, per fare ride. Al secondo turno una grade 2, e di conseguenza al terzo una grade 3. Escludendo casi particolari (come i deck che ruotano attorno ai Superior Ride, in cui le proporzioni possono essere leggermente modificate), quindi, non sarebbe male avere un numero di Unit dello stesso grade inversamente proporzionale al grade stesso.
    Dando un po' di numeri, sono sostanzialmente due gli standard che vengono maggiormente utilizzati, e la scelta è determinata dal tipo di clan utilizzato e da eventuali carte particolari che è necessario inserire per forza.
    a) 17 : 15 : 10 : 8
    b) 17 : 13 : 12 : 8

    Nonostante si cambi solo di due, riducendo i grade 1, l'impatto sul deck è notevole, e con lo standard a è molto più probabile non missare il ride al primo turno. Invece è più probabile missare il secondo, ma allo stesso tempo si ha un leggero incremento delle probabilità causato dal fatto che si eseguono due pescate, o anche tre, in base all'ordine di partenza, a differenza dell'una, in caso di primo turno.
    Il vantaggio del secondo, invece, è che è possibile inserire 3 set completi (tre tipi di carte in quattro copie), in caso di unit molto potenti (nei Royal Paladin vecchi si mettevano 4 Blaster Blade, 4 Gallatin e 4 Gordon, ma con le nuove espansioni si è preferito non usare più set di 3x4), o comunque avere spazio per due Unit con la skill dell'Intercept aumentato di 5k.
    Ovviamente sono valide anche soluzioni intermedie (io per esempio uso un 17 : 14 : 11 : 8 nella maggior parte dei casi).
    I grade 0 sono di norma 17, perché 16 sono i Trigger, ed uno è il Vanguard che viene utilizzato all'inizio della partita. Gli unici casi che per ora presentano solo 16 grade 0 sono il deck Nova Grappler, che utilizza Battle Raizer, uno stand trigger con due skill: la prima dice che se viene effettuato ride su quella carta con un Nova Grappler, puoi spostare Battleraizer in uno cerchio di Rear Guard; la seconda skill invece dice che se Battleraizer boosta, la Unit boostata prende un bonus di 3k aggiuntivo, e alla fine del turno Battleraizer è rimischiato nel mazzo; ciò è utile per riciclare i trigger. Condizione analoga quella di Rozenge Magus degli Oracle Tank Think, anche se è un Heal Trigger.
    Mentre la seconda è ormai stata sostituita dall'uso di Ichibyoshi, che insieme agli Tsukuyomi fonda la base di un deck Oracle Tank Think di seconda generazione, Battleraizer è ancora la miglior scelta per i Nova Grappler. Questo almeno fino all'uscita della quarta espansione, in cui è stata annunciata una carta che lo sostituirà.
    Di grade 3, invece, ne bastano dai 7 agli 8, massimo 9 in alcuni rari casi (il sopracitato Nova Grappler è un esempio, se fondato su Asura Kaiser e gli stand con grade 3).


    Deck Building - I clan

    Ma prima ancora di pensare a quante carte inserire, bisogna sapere decidere quali carte inserire.
    Mi riferisco ai clan. Ogni clan ha una sua caratteristica ed un suo stile di gioco diverso dagli altri clan. Può essere interessante mischiare i clan, ma allo stesso tempo rischioso, visto che i Trigger non si attivano se sul terreno non è presente una Unit con lo stesso clan del Trigger stesso.
    Vediamo di analizzare brevemente le caratteristiche dei clan:
    - Royal Paladin: il clan utilizzato dal protagonista dell'anime Aichi; è la perfetta rappresentazione di un esercito che si potenzia grazie ai propri compagni, riuscendo a chiamarli dal deck. Gli assi del clan per il momento sono Alfred, che riceve nel turno del giocatore un bonus di 2000 per ogni Royal Paladin sul tuo lato di terreno e Soul Saver Dragon, che quando entra in gioco permette di utilizzare una skill da pagare con un Soulblast di 5, e che dona un bonus di 5k a 3 delle Rear Guard del giocatore.
    - Kagero: il clan utilizzato dal co-protagonista dell'anime Kai; è caratterizzato da una enorme potenza distruttiva, sul far ritirare le Unit all'avversario e sull'eseguire Superior Ride. Il clan probabilmente più offensivo fino ad ora. L'asso è Dragonic Overlord, che con un Counterblast di 3 riceve un bonus di 5000 e se colpisce una Rear Guard avversaria si rialza per poter attaccare di nuovo. Altre carte degne di nota sono Dragonic Waterfall, che quando attacca può ricevere un bonus di 10000 se il giocatore scarta dalla mano un grade 3 Kagero ed Aleph, che fa parte di quelle Unit con cui si esegue il Superior Ride.
    - Nova Grappler: il clan utilizzato dall'altro co-protagonista dell'anime, Kamui; è fondato su unit che si rialzano per attaccare più volte nel turno, e sul rigirare i danni dopo l'uso dei Counterblast. Gli assi sono Asura Kaiser, che se Drive Checka un grade 3 Nova Grappler, permette di rialzare una Rear Guard, e Mr. Invincible, che a costo di un Soulblast di 8 e un Counterblast di 5 permette di rialzare tutte le Unit sul terreno, a patto di colpire una Unit avversaria prima di poter attivare la skill.
    - Oracle Tank Think: il clan utilizzato dalla co-protagonista dell'anime, Misaki; è fondato sull'avere molte carte in mano per potersi difendere e sul controllo delle carte che verranno pescate. Gli assi sono Amaterasu, che con costo analogo a quello di Mr. Invincible permette di pescare 5 carte e Tsukuyomi, che fa parte di una catena di Superior Ride fin dal grade 0.
    - Tachikaze: il clan dei dinosauri; è fondato sul sacrificio delle Unit più deboli per potenziare le più forti. L'asso incontrastato del clan è Deathrex, che quando attacca prende un bonus di 5000, ma se l'attacco ha successo obbliga a sacrificare una Rear Guard. Ovviamente nel clan ci sono carte che una volta sacrificate possono essere fatte tornare in mano grazie a un Counterblast, come il Dragon Egg.
    - Spike Brothers: il clan di football americano; come una squadra dello sport a stelle e strisce, è fondato su unit che supportano, come le cheerleaders, e unit che usano la forza per farsi strada sul campo di gioco. Tra tutti interessante Juggernaut Maximum, che con un Soulblast prende un bonus di 5000, ma a fine della fase di attacco torna nel mazzo. Ah, ho detto che possono essere chiamate le Units direttamente dal mazzo? (Questo, tra l'altro, è anche il mio clan preferito xD n.d.r.)
    - Grand Blue: il clan di pirati; e dei fantasmi: infatti come questi, possono essere evocati dalla Drop Zone, ed in alcuni casi anche tramite Superior Ride. Non c'è una vera e propria carta vincente, nel mazzo, visto che tutti i grade 3 fino ad ora usciti sono ottimi. Dipende dai gusti del giocatore.
    - Dark Irregulars: il clan di vampiri; utilizza il Soulcharge per ingrandire la Soul e sfruttarla per ottenere bonus considerevoli. Asso incontrastato è Amon, che prende +1000 per ogni Dark Irregulars nella Soul. Non è difficile raggiungere cifre come 40000 di attacco, con lui.
    - Pale Moon: il clan di giocolieri; come i Dark Irregulars, è fondato sul Soulcharge, ma non per potenziare in modo così spropositato le Units, bensì per chiamarle ad attaccare. Assi incontrastati sono Alice, che con un Counterblast dopo aver colpito l'avversario, permette di selezionare una Unit dalla Soul e chiamarla sul terreno, e Robert, che con il costo simile a Mr. Invincible e Amaterasu, fa mandare all'avversario tutte le unit di grade 1 o inferiore nella Soul.
    - Dimension Police: clan basato sul potenziamento reciproco delle unit con effetti concatenati, come, superata una certa potenza del vanguard, l'aumento anche del danno da parte dello stesso. Ci sono parecchie unit che solo entrando in campo o attaccando possono dare bonus di potenza ad altre unit.
    - Great Nature: A dire il vero è un Clan di cui non mi sono ancora interessato, per cui non vi so dire molto...Dovrei vederlo...Prima di ciò, mi dispiace, ma so dirvi solo che alcune unit potenziano le Rear guard e poi le fanno ritirare a fine turno xD
    - Megacolony: il clan di insetti; si basa sull'impegnare le unit avversarie e impedire loro di rialzarsi nel turno del giocatore. Inoltre molte unit si potenziano nel caso che tutte le unit avversarie siano impegnate. E' un clan che spesso viene messo in ibrido ( o splash ) con i Nova Grappler, grazie all'abilità dei secondi di rialzare le carte nei danni, per poter fare più counterblast.
    - Nubatama: il clan di ninja; è fondato sul ridurre la mano dell'avversario ed ottenere bonus da ciò. Purtroppo anche di questo non so parecchio, per cui non posso aggiungere altro :(
    - Shadow Paladin: il clan gemello malvagio dei Royal Paladin; è l'opposto dei Royal Paladin, per cui, invece di basarsi sul "gioco di squadra" tra le unit, le sacrifica per ottenere maggiore potenza. Phantom Blaster Dragon e Phantom Blaster Overlord sono le unit più potenti. La prima, sacrificando 3 unit, prende +10000 di potenza ed aumenta il danno di 1. E' un effetto utilizzabile più volte in un turno, per un massimo di +20000 di potenza e +2 danni. Il secondo, invece, scartando un altro Phantom Blaster Overlord dalla mano, acquista lo stesso bonus del Dragon.
    - Gold Paladin: E' il nuovo Clan dei paladini; viene usato nella 2° serie di Cardfight!Vanguard, sia da Aichi che dal rivale Ren. Sembra sia basato sia sulla presenza di molteplici unit, che sul sacrificio. Un misto tra Royal e Shadow Paladin.
    - Narukami: E' il nuovo Clan dei draghi; viene usato nella 2° serie di Cardfight!Vanguard da Kai, il co-protagonista della serie. Come i Kagero, questo Clan si basa sul far ritirare le unit all'avversario, e permette al vanguard di combattere contro tutte le rearguard avversarie simultaneamente.


    Deck Building - ... o dai grade 3 ai grade 0?

    La cosa migliore per decidere che tipo di deck utilizzare, e di conseguenza la build da realizzare,è cercare di visualizzare il modo in cui si pensa di vincere una partita. Questo può essere l'utilizzo di una skill istantanea, come potrebbe essere un Counterblast, oppure mediante l'utilizzo costante di bonus e simili. La cosa essenziale quindi è conoscere almeno un po' le carte e i loro effetti, soprattutto per quanto riguarda i grade 3.
    Anche se ce ne sono solo 8 nel mazzo, sono spesso coloro che rovesciano le partite grazie ai loro effetti particolari, ma soprattutto grazie al Twin Drive, che fornisce un vantaggio di carte in mano. Non è così sbagliato dire che chi arriva per primo al grade 3 con il Vanguard è spesso il più vicino alla vittoria. Soprattutto se l'avversario rimane indietro per qualche turno perché non è riuscito a fare Ride causa mancanza di carte.
    Generalmente, quindi, si selezionano gli 8 grade 3 da inserire nel mazzo. Se non sono 8, almeno 4 vanno definiti in questa prima fase, al fine di poter selezionare, laddove possibile, le carte di grade inferiori con più sinergia.
    In secondo luogo si procede cercando di riempire gli spazi necessari ad eventuali combo con il grade 3. Un esempio che calza a pennello è quello dei Tsukuyomi: se si decide di inserire nel mazzo il grade 3, è d'obbligo avere anche il 2 e l'1 in 4 copie ciascuno, al fine di massimizzare la resa delle skill. Di Ichibyoshi ne basta uno, visto che serve solo come Vanguard iniziale. In questo modo, già 12/13 carte sono state occupate (può essere esagerato inserire 4 Tsukuyomi grade 3).
    A questo punto si selezionano i grade 2, cercando quelli con effetti interessanti o che si combinano con le carte fino ad ora scelte. Nel caso sempre di un deck fondato su Tsukuyomi, non sarebbe male inserire 3 o 4 Silent Tom, 3 o 4 Wiseman, un paio di Security Guardian, oltre ai 4 Tsukuyomi grade 2.
    Si può quindi iniziare con i grade 1. Questi sono molto importanti perché non solo ricoprono il ruolo di iniziare a far salire il Vanguard di grado, bensì permettono di donare il loro potere alle Unit che attaccano, tramite il boost. Oltre ai 4 Tsukuyomi grade 1, quindi, non sarebbe male inserire, per le loro skill, un paio di Weather Girl Milk, 3 Chocolat, qualche Circle Magus o Dark Cat ed infine 3 o 4 Gemini. In tutti i clan ci sono carte come Gemini, cioè senza effetti ma con Power 8000. Dato che i grade 3 hanno circa 9000-11000 di Power, con il Boost si raggiunge massimo 19000. A meno che non si usino alcune carte particolari come Amaterasu, che prende un bonus di 4000 se hai in mano più di 4 carte. E' importante cercare sempre di superare i 20000 quando si attacca, al fine di far consumare all'avversario più carte per difendersi.
    Abbiamo visto quindi che Amaterasu potrebbe essere una buona scelta nel mazzo. Ne metterei 3, e gli ultimi due spazi li lascerei per Meteobreak Wizard, che oltre ad avere un design strafigo, a costo di un Counterblast riceve 3000 di bonus. Se ha dietro Gemini, supera i 20000 attaccando, quindi cercate di schierare le due carte una di fronte all'altra.
    Mancano solo i triggers. Quattro Heal sono di rito. Poi si ha la possibilità di scegliere gli altri 12 a piacere. Visto che la difesa è molto efficiente e che si pesca abbastanza, io mi concentrerei sull'offensiva, inserendo 8 Critical Trigger. Gli ultimi 4 potrebbero essere dei Draw Trigger. In questo modo, visto che non ci sono Stand Trigger, la battaglia deve essere svolta iniziando con il Vanguard e poi con le Rear, che potrebbero essere potenziate dagli eventuali Triggers pescati.

    Proviamo a sintetizzare una lista da ciò che ho scritto sopra:

    Tra quadre le possibili modifiche, da effettuare togliendo ed aggiungendo carte dello stesso grade.

    Grade 3 (8):
    Goddess of the Full Moon, Tsukuyomi x3
    Ceo Amaterasu x3
    Meteobreak Wizard x2

    Grade 2 (11):
    Goddess of the Half Moon, Tsukuyomi x4
    Silent Tom x3 [+1]
    Oracle Guardian, Wiseman x2 [+1]
    Security Guardian x2 [-2]

    Grade 1 (14):
    Goddess of the Crescent Moon, Tsukuyomi x4
    Weather Girl, Milk x3
    Battle Sister, Chocolat x3
    Circle Magus x2 [+- 2]
    Dark Cat x2 [+- 2]

    Grade 0 (17):
    Godhawk, Ichibyoshi x1 <--- Vanguard Iniziale!
    Lozenge Magus x4
    Oracle Guardian, Nike x4
    Psychic Bird x4
    Dream Eater x4

    Spero che questa guida possa essere utile a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo gioco, anche solo virtualmente, grazie alla presenza di Byond ( che il Boss stesso ha testato....contro di me *TROLLFACE* xD )
    Ringrazio BK201 per aver fatto la guida! E ringrazio me per la pazienza di correggere tutti i codici che da forum a forum sono differenti u.u
    Detto ciò, fatemi sapere se volete aggregarvi a me e Dany per giocare a Vanguard, così da ingrandire la nostra comitiva di duellanti!
     
    Top
    .
  2. _DANY94_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottima guida oja ;)

    ps: non giocate contro oja che è lo sculone del secolo! ò.ò
     
    Top
    .
  3. -Ojamatore-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rosichi eh? ahahahah xD Dai che su 8-9 partite, una l'hai vinta tu! xD
     
    Top
    .
  4. _DANY94_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non c'è nulla da rosicare xD sto imparando ora e gioco col trial xD tu giochi da più tempo, hai i mazzi più forti e c'hai sculo xD
     
    Top
    .
  5. hideto2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io è da un po‘ che seguo l‘ anime e se troverò un simulatore online (proverò quello di oja) penso che giocherò. Cmq bella guida oja, i miei preferiti sono gli oracle tank think perché, ammettilo, sono devastanti.
     
    Top
    .
  6. -Ojamatore-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hideto2000 @ 6/7/2012, 13:28) 
    Io è da un po‘ che seguo l‘ anime e se troverò un simulatore online (proverò quello di oja) penso che giocherò. Cmq bella guida oja, i miei preferiti sono gli oracle tank think perché, ammettilo, sono devastanti.

    Vuoi un mio parere? Li trovo estremamente deboli. Gli OTT ti daranno anche controllo delle carte, ma alla fine non ti serve a nulla, ti ritroverai sempre sotto rispetto agli altri, sia perché sono moooooolto lenti a fare i 6 danni, sia perché, a meno che non vai di 8 Draw Trigger, avrai sempre una mano piccola. Alla fine non hanno niente di speciale. Comunque se è da poco che segui la serie, non hai ancora visto giocare parecchi Clan, perciò ti assicuro che ti ricrederai parecchio su quello che hai detto xD
    E Misaki, la tipa che usa gli OTT è la più scarsa tra tutti xD Vince ogni morte di papa, e quando lo fa vuole fare anche la tipa forte, poi il 90% delle partite le perde e si deprime xD
     
    Top
    .
  7. _DANY94_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oja è da un pò che non ci giochiamo... dobbiamo organizzarci e fare qualche partita magari qualche sera xD
     
    Top
    .
  8. hideto2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Andrò avanti con gli ep e constateró -_- <_<
     
    Top
    .
  9. -Ojamatore-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_DANY94_ @ 6/7/2012, 14:24) 
    oja è da un pò che non ci giochiamo... dobbiamo organizzarci e fare qualche partita magari qualche sera xD

    A me va benissimo, è da tempo che non gioco, mi voglio sgranchire un po' xD
     
    Top
    .
  10. _DANY94_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho anche dimenticato come si gioca ahahahah xD magari vediamo stasera se ci sei xD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Io? Io sono solo un anonimo di passaggio."

    Group
    Member
    Posts
    5,174
    Reputation
    +3
    Location
    Da qualche parte in mezzo alle campagne del Nord

    Status
    Anonymous
    Bella guida oja ti fai poi un duellino su dueling network devo testare lo shadow paladin
     
    Top
    .
  12. seiji amasawa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me vanguard ha copiato da battle spirits. se notate kai e' l"unione di dan e yuky momose.

    vorrei chiedere il vostro parere sul perche' battle spirits non e' andato molto in Italia
     
    Top
    .
11 replies since 12/4/2012, 22:00   2305 views
  Share  
.