Nexus Particolari ...

i nexus della settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,564
    Reputation
    +93
    Location
    Veduggio con Colzano

    Status
    Offline
    Nexus a Confronto :

    Riparo dagli Artefatti Sacri
    www.lppcollecting.it/battlespirits/imcarte/BS-MA01-0032.jpg

    Campo di Battaglia Bruciante
    www.lppcollecting.it/battlespirits/imcarte/BS-SE02-0095.jpg

    Ad intererssarci particolarmente è il Livello2 di entrambi i nexus in quanto seppur simili sono in realtà ben diversi tra loro ai fini della risoluzione del loro effetto.

    Il primo cita:
    Uno Spirit bersaglio controllato dal tuo avversario deve attaccare in questo turno

    Mentre il secondo:
    Il tuo avversario deve bloccare il tuo primo attacco di questo turno

    Ora il punto comune è che entrambi apparentemente vanno a modificare una condizione di gioco:
    Attaccare o Bloccare in questo gioco è Opzionale e Non Obbligatorio!
    La realtà però ci impone di approfondire questo concetto sviluppando il percorso e di conseguenza il termine stesso dell' effetto.

    Nel primo caso abbiamo uno spirit che viene bersagliato, dettaglio che abbiamo già appurato non sia vincolato da Immunità, però l' effetto cade sullo stesso spirit che viene bersagliato e di conseguenza in caso di Immunità al Bianco il termine dell' effetto non risolve

    Nel secondo caso abbiamo un giocatore che viene bersagliato e l' effetto che non ricade su uno spirit ma su una condizione che obbliga il giocatore a bloccare
    Questo viene determinato dal fatto che il testo cita che deve bloccare e non bloccare se possibile a differenza di effetti come impatto devastante che lasciano aperta questa finestra in cui Immunità può trovare il suo tempo d'azione.

    Ne consegue che l'effetto del primo nexus subisce Immunità mentre quello del secondo esula dal potere evasivo che è classico del Bianco!

    Passiamo ora al terzo Nexus che andremo ad esaminare oggi ...
    "Il Nexus Anti-Crush":

    Chiesa dell'Oscurità
    www.lppcollecting.it/battlespirits/imcarte/BS-SE02-0086.jpg

    Questo Nexus attrae la nostra attenzione per il semplice fatto che a Livello2 crea una condizione che potrebbe rendere inutile la meccanica di Smash!
    Ebbene si ragazzi dopo aver trovato un Nexus in grado di stare al di sopra dell' Immunità ecco un' altra piacevole Sorpresa un Nexus che sta sopra a Smash!

    Come sia possibile è presto spiegato:
    A livello2 l'effetto di questo Nexus dice che durante la Sottofase di Acquisizione possiamo decidere di non pescare la carta di turno ed in cambio di recuperare uno Spirit Notturno dal cimitero.
    La regola che fa perdere la partita per fine mazzo dice che nel momento in cui devi pescare una carta e non hai più carte nel mazzo perdi la partita.
    Questa fase inizia quando entro in Sottofase di Acquisizione e termina nel momento in cui la mia mano cerca una carta nel mazzo e non la trova.
    Il Nexus in questione trova la sua risoluzione prima che la mia mano fisicamente cerchi di prendere la carta e di conseguenza nel momento in cui decido di rinunciare alla pescata di turno non esistono ancora le condizioni di verifica che possono garantire la sconfitta per fine mazzo.

    Prima che a qualcuno però vengano in mente cose strane ci terrei a far notare subito che quest' effetto non è cumulabile in quanto il momento in cui decido di saltare la pescata del turno è uno solo!
    Fa eccezione a quest' ultimo dettaglio una situazione di gioco in cui ho in campo un alteratore che interagisce in questa fase modificando la normale condizione di pescata, come ad esempio un Nexus che mi fa pescare una carta aggiuntiva all' interno della Sottofase di Acquisizione.

    Ovvio che la condizione base per srfruttare al meglio questo Nexus è di avere al cimitero qualche "Notturno" ...


    Qualcuno pensava che sulle prime due Espansioni non ci fosse più nulla da dire ?

    A me pare che ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare anche dalle cose "vecchie" ...


    Ed ora spazio alla fantasia ...
     
    Top
    .
  2. Re-l124c41+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh per quanto riguarda la chiesa dell'oscurità, quei furboni del blu hanno pensato bene di creare il campo di battaglia incatenato a tale proposito XD comunque secondo me il secondo effetto del nexus rosso preso in causa dovrebbe stare sotto all'immunità dato che il testo è identico a quello di "impatto devastante" tranne per la piccola clausola della limitazione al primo attacco.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,564
    Reputation
    +93
    Location
    Veduggio con Colzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Re-l124c41+ @ 30/5/2012, 12:26) 
    ...comunque secondo me il secondo effetto del nexus rosso preso in causa dovrebbe stare sotto all'immunità dato che il testo è identico a quello di "impatto devastante" tranne per la piccola clausola della limitazione al primo attacco.

    Invece son diversi perchè la vera differenza con Impatto Devastante è che I.D. dice che deve bloccare se possibile questa differnza fa la differenza ...
     
    Top
    .
  4. Re-l124c41+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma l'effetto dell'immunità dice che il dato spirit è immune all'effetto delle carte controllate dall'avversario,e quindi anche se l'effetto andasse a condizionare la scelta di un giocatore, altrimenti ritorniamo ancora ai dubbi che aveva suscitato "bilancia letale" che è stato appurato che sta sotto all'immunità.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,564
    Reputation
    +93
    Location
    Veduggio con Colzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Re-l124c41+ @ 30/5/2012, 14:25) 
    Si ma l'effetto dell'immunità dice che il dato spirit è immune all'effetto delle carte controllate dall'avversario,e quindi anche se l'effetto andasse a condizionare la scelta di un giocatore, altrimenti ritorniamo ancora ai dubbi che aveva suscitato "bilancia letale" che è stato appurato che sta sotto all'immunità.

    Da libro delle regole
    gli attacchi son rivolti alle vite
    il giocatore in difesa non è obbligato a bloccare

    Impatto Devastante richiede di bloccare se possibile

    Il Nexus in questione dice che l avversario deve bloccare il primo attacco contraddicendo la regola che lo lascia libero di scegliere

    L'effetto si risolve su una condizione di gioco come quello di Cortina Nebulosa che infatti sta sopra all immunità !
     
    Top
    .
  6. Re-l124c41+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh in tal caso anche ID non dovrebbe stare sotto l'immunità dato che anche se ho uno spirit con immunità rosso disimpegnato e uno spirit con ID attacca in teoria la possibilità di bloccare c'è
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,564
    Reputation
    +93
    Location
    Veduggio con Colzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Re-l124c41+ @ 30/5/2012, 14:46) 
    beh in tal caso anche ID non dovrebbe stare sotto l'immunità dato che anche se ho uno spirit con immunità rosso disimpegnato e uno spirit con ID attacca in teoria la possibilità di bloccare c'è

    In quel caso I.D. dice
    Che deve bloccare se possibile
    Quel se possibile lascia lo spazio di interazione di tutto quello che può intromettersi tra la dichiarazione dell attacco e quella del blocco
    Ovvero :
    Il mio avversario dichiara un attacco con I.D.
    Azioni lampo

    Fase di dichiarazione dei Bloccanti
    Prima di decidere se bloccare o no posso verificare se ho spirit immuni tra quelli disimpegnati che potrebbero parare

    Mentre in questa fase sotto nexus attivo la situazione diventa
    Sono obbligato a bloccare il primo attacco con uno dei miei spirit disimpegnati!
     
    Top
    .
  8. Re-l124c41+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora mi atterrò a cio che mi hai detto fino a nuove direttive! (se ce ne saranno u.u)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Wanderer

    Group
    Member
    Posts
    1,589
    Reputation
    +194
    Location
    Maniago

    Status
    Offline
    io sono d'accordo con SCA perchè:

    Abbiamo visto in passato che se un effetto bersaglia un giocatore, come impatto devastante,il giocatore gira l'effetto su uno spirit,quindi alla fine l'effetto bersaglia lo spirit, e se scelgo uno spirit immune all'effetto rosso immunità sta sopra.

    Con questa nexus invece io sono obbligato a bloccare il primo attacco quindi scelgo il mio spirit con cui bloccare girando l'effetto su di lui,mettiamo che scelgo uno immune all'effetto rosso che gli ho buttato sopra,potrebbe anche non essere costretto a bloccare come succede con ID,però,essendo obbligato a bloccare dovrei spostare l'effetto su un altro spirit perchè la nexus agisce su una condizione di gioco che devi per forza soddisfare.

    Non so se mi sono spiegato bene

    in pratica se c'è solo uno spirit immune sul terreno devi bloccare lo stesso altrimenti la partita non va avanti
     
    Top
    .
  10. Re-l124c41+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ho capito molto quello che intendi dire... Cio che mi faceva specie è che infine sia ID che il nexus vanno infine a bersagliare uno spirit. Mentre per esempio cortina è un po come se creasse uno scudo intorno alle vite, un po come fa similmente la tron che non puo essere bloccata.

    CITAZIONE (Max 11 @ 30/5/2012, 15:11) 
    in pratica se c'è solo uno spirit immune sul terreno devi bloccare lo stesso altrimenti la partita non va avanti

    non era questo il problema, ne sono consapevole dato che di bianco di esperienza ne ho...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Wanderer

    Group
    Member
    Posts
    1,589
    Reputation
    +194
    Location
    Maniago

    Status
    Offline
    provo a spiegarmi meglio,ID dice se possibile,la nexus no quindi se riesci a fregare ID con immunità puoi far passare l'attacco,mentre con la nexus NON PUOI far passare l'attacco,quindi non puoi fregarla con immunità
     
    Top
    .
  12. Re-l124c41+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma appunto dato che il target naturale non sono piu le vite, gli spirit sono targettati in automatico e cio farebbe subentrare l'immunità (mettiamo che io abbia giu un campo di spirit bianchi con yggdrasill a livello 2)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Wanderer

    Group
    Member
    Posts
    1,589
    Reputation
    +194
    Location
    Maniago

    Status
    Offline
    ok,a quel punto dovresti scegliere uno spirit immune al rosso,a differenza di ID l'effetto del nexus non va a perdersi perchè non può risolversi finchè non blocchi il primo attacco,quindi dovresti scegliere un altro spirit immune,poi un altro,poi un altro all'infinito questo intendevo prima con la frase "devi bloccare per forza anche con uno immune altrimento la partita non va avanti"

    non puoi "raggirare" questo effetto con l'immunità come puoi fare con ID
     
    Top
    .
  14. Re-l124c41+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo che forziere del sogno mi aiuterà a risolvere qualsiasi dubbio, almeno il primo attacco se ne va a quel paese e bona XD
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Wanderer

    Group
    Member
    Posts
    1,589
    Reputation
    +194
    Location
    Maniago

    Status
    Offline
    XD
     
    Top
    .
23 replies since 8/5/2012, 07:55   801 views
  Share  
.