Nexus Particolari ...

i nexus della settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. !SCA!
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,564
    Reputation
    +93
    Location
    Veduggio con Colzano

    Status
    Offline
    Nexus a Confronto :

    Riparo dagli Artefatti Sacri
    www.lppcollecting.it/battlespirits/imcarte/BS-MA01-0032.jpg

    Campo di Battaglia Bruciante
    www.lppcollecting.it/battlespirits/imcarte/BS-SE02-0095.jpg

    Ad intererssarci particolarmente è il Livello2 di entrambi i nexus in quanto seppur simili sono in realtà ben diversi tra loro ai fini della risoluzione del loro effetto.

    Il primo cita:
    Uno Spirit bersaglio controllato dal tuo avversario deve attaccare in questo turno

    Mentre il secondo:
    Il tuo avversario deve bloccare il tuo primo attacco di questo turno

    Ora il punto comune è che entrambi apparentemente vanno a modificare una condizione di gioco:
    Attaccare o Bloccare in questo gioco è Opzionale e Non Obbligatorio!
    La realtà però ci impone di approfondire questo concetto sviluppando il percorso e di conseguenza il termine stesso dell' effetto.

    Nel primo caso abbiamo uno spirit che viene bersagliato, dettaglio che abbiamo già appurato non sia vincolato da Immunità, però l' effetto cade sullo stesso spirit che viene bersagliato e di conseguenza in caso di Immunità al Bianco il termine dell' effetto non risolve

    Nel secondo caso abbiamo un giocatore che viene bersagliato e l' effetto che non ricade su uno spirit ma su una condizione che obbliga il giocatore a bloccare
    Questo viene determinato dal fatto che il testo cita che deve bloccare e non bloccare se possibile a differenza di effetti come impatto devastante che lasciano aperta questa finestra in cui Immunità può trovare il suo tempo d'azione.

    Ne consegue che l'effetto del primo nexus subisce Immunità mentre quello del secondo esula dal potere evasivo che è classico del Bianco!

    Passiamo ora al terzo Nexus che andremo ad esaminare oggi ...
    "Il Nexus Anti-Crush":

    Chiesa dell'Oscurità
    www.lppcollecting.it/battlespirits/imcarte/BS-SE02-0086.jpg

    Questo Nexus attrae la nostra attenzione per il semplice fatto che a Livello2 crea una condizione che potrebbe rendere inutile la meccanica di Smash!
    Ebbene si ragazzi dopo aver trovato un Nexus in grado di stare al di sopra dell' Immunità ecco un' altra piacevole Sorpresa un Nexus che sta sopra a Smash!

    Come sia possibile è presto spiegato:
    A livello2 l'effetto di questo Nexus dice che durante la Sottofase di Acquisizione possiamo decidere di non pescare la carta di turno ed in cambio di recuperare uno Spirit Notturno dal cimitero.
    La regola che fa perdere la partita per fine mazzo dice che nel momento in cui devi pescare una carta e non hai più carte nel mazzo perdi la partita.
    Questa fase inizia quando entro in Sottofase di Acquisizione e termina nel momento in cui la mia mano cerca una carta nel mazzo e non la trova.
    Il Nexus in questione trova la sua risoluzione prima che la mia mano fisicamente cerchi di prendere la carta e di conseguenza nel momento in cui decido di rinunciare alla pescata di turno non esistono ancora le condizioni di verifica che possono garantire la sconfitta per fine mazzo.

    Prima che a qualcuno però vengano in mente cose strane ci terrei a far notare subito che quest' effetto non è cumulabile in quanto il momento in cui decido di saltare la pescata del turno è uno solo!
    Fa eccezione a quest' ultimo dettaglio una situazione di gioco in cui ho in campo un alteratore che interagisce in questa fase modificando la normale condizione di pescata, come ad esempio un Nexus che mi fa pescare una carta aggiuntiva all' interno della Sottofase di Acquisizione.

    Ovvio che la condizione base per srfruttare al meglio questo Nexus è di avere al cimitero qualche "Notturno" ...


    Qualcuno pensava che sulle prime due Espansioni non ci fosse più nulla da dire ?

    A me pare che ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare anche dalle cose "vecchie" ...


    Ed ora spazio alla fantasia ...
     
    Top
    .
23 replies since 8/5/2012, 07:55   801 views
  Share  
.